antivirus
Guide

Migliori antivirus da installare sul proprio PC

23 Dicembre 2019

Proteggere il proprio PC deve essere, una volta che il computer stesso è stato acquistato o appena ripristinato, la prima esigenza per qualsiasi persona: contrariamente a ciò che si può pensare, infatti, la problematica relativa a virus, malware e altre componenti che possono danneggiare il proprio PC non è assolutamente estinta e, benché per evitare di danneggiare il proprio computer basta la giusta attenzione, molti virus o altre componenti pericolose possono subentrare all’interno del PC in modo inarrestabile. In termini semplici, quindi, avere a disposizione un buon antivirus è fondamentale, nonostante ogni sistema operativo sia comprensivo di un meccanismo di difesa preinstallato. Ma quali sono i migliori antivirus da installare sul proprio PC?

Avast Antivirus

Il primo tra i migliori antivirus da installare sul proprio PC che può essere preso in considerazione è, senza dubbio, Avast Antivirus. Così come i successivi è molto conosciuto sul mercato, nonostante sia a pagamento, in virtù delle sue pregevoli caratteristiche che lo rendono incredibilmente appetibile per tutti coloro che vogliono difendersi da qualsiasi tipo di minaccia. 

L’antivirus, tra i più pesanti presenti sul mercato, protegge praticamente da qualsiasi cosa, facendo sì che il proprio PC sia in una botte di ferro ad un costo di 60 o 70 euro all’anno: la seconda opzione, quella più completa, offre non soltanto la protezione basica, ma anche un controllo anti-phishing e anti-spam, oltre che il blocco automatico di tutti i siti pericolosi, che potrebbero truffare per acquisti o realizzazione di conti online. 

AVG Antivirus

A differenza del precedente, AVG Antivirus offre prestazioni di grande livello – essendo anch’esso particolarmente conosciuto – ma con un peso relativamente minore: è conosciuto, infatti, oltre che per la protezione che offre anche e soprattutto per essere molto leggero, non tendendo quindi a rallentare le funzioni principali del proprio PC.

AVG Antivirus offre una protezione sia per il proprio PC che per il proprio sistema di e-mail spam e non solo, ed è presente sia gratuitamente che a pagamento. Ovviamente, la seconda opzione offre – al costo di 50 euro all’anno – una protezione maggiore (anche se nel primo caso la protezione è comunque completa) e più potente, che renderà assolutamente sicuri di navigare con il proprio PC.

McAfee

Un altro nome particolarmente conosciuto: McAfee, a differenza del precedente AVG Antivirus, non è dotato di una versione gratuita, ma soltanto di una versione di prova che ha una durata di 30 giorni. Nonostante il costo relativamente alto di 90 euro – solo se si vogliono coprire più dispositivi, 60 euro per un numero basico di dispositivi o solo per il proprio PC – la protezione che offre McAfee è incredibile.

In effetti, l’antivirus offre protezione contro qualsiasi tipo di malware, virus, spam, phishing e tanto altro ancora. Attraverso avvisi, notifiche (se richieste), siti bloccati in automatico e controllo serrato delle e-mail, non si correrà alcun rischio con il proprio PC, grazie ad un antivirus che tutti consigliano e tendono ad utilizzare. 

Avira Antivirus

Con Avira Antivirus si torna nel campo di quei sistemi di protezione del proprio PC che sono disponibili sia a pagamento che gratuitamente: nel caso dell’abbonamento annuale, inoltre, il prezzo è minore rispetto a quello degli altri antivirus presenti sul mercato. Si ha, infatti, la possibilità di pagare 4 euro al mese o 35 euro se si sceglie di sottoscrivere un abbonamento annuale. 

La versione a pagamento si basa sulla protezione basica offerta da Avira Antivirus (che permette di bloccare malware e virus di ogni tipo, ed è presente anche nella versione gratuita), ma – allo stesso tempo – aggiunge un’importantissima protezione delle proprie e-mail e, soprattutto, delle transazioni bancarie che vengono utilizzate, in modo da essere sicuri anche di acquistare, vendere e fare economia direttamente dal proprio PC. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *